ISCRIZIONE NELLE MATRICOLE DELLA GENTE DI MARE DI PRIMA,SECONDA E TERZA CATEGORIA

Coloro che hanno compiuto il 15° anno d'età possono chiedere l'immatricolazione nella Gente di Mare di prima categoria (in qualità di Mozzo o Giovanotto di Macchina) o di seconda categoria (in qualità di Piccolo di Camera o Piccolo di Cucina), per imbarchi in navigazione senza alcun limite, oppure chiedere l'immatricolazione nella Gente di Mare di terza categoria, che abilita all'esercizio della pesca o del traffico locale (in qualità di Mozzo per la pesca costiera oppure Mozzo per il traffico locale).
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

  1. CERTIFICATO DI IDONEITÀ FISICA: rilasciato dall'Ufficio di Sanità Marittima di competenza.
  2. CERTIFICATO DI VACCINAZIONE ANTITETANICA IN CORSO DI VALIDITÀ.
  3. IDONEITÀ AL NUOTO E ALLA VOGA e, a seguire, la prova di voga presso la Capitaneria di Porto (per la prova in piscina sono necessarie le ciabatte, la cuffia e un documento di identità).
  4. CERTIFICATO ATTESTANTE IL GRUPPO SANGUIGNO
  5. QUATTRO FOTOGRAFIE formato 7 x 10 con immagine a destra e spazio bianco a sinistra di cui una autenticata (presso l'ufficio Gente di Mare).
  6. DOMANDA IN BOLLO, TITOLO DI STUDIO IN BOLLO, UN BOLLO per iscrizioni con qualifica superiore a quella iniziale o per titoli professionali marittimi.

NOTA 1) coloro che si iscrivono alla TERZA categoria sono esenti dal produrre i documenti di cui ai punti 1) le foto di cui al punto 5) possono essere formato tessera.
NOTA 2) i congedati della Marina Militare, entro i tre mesi dal congedo, possono presentare l'estratto matricola militare in sostituzione dei punti 1) e 3).
NOTA 3) i certificati di cui al punto 6), possono essere sostituiti con autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000.
NOTA 4) CATEGORIE INIZIALI D'ISCRIZIONE: vedi foglio allegato.
NOTA 5) PER I MINORENNI: Atto di assenso e Certificato del Casellario Giudiziale(da richiedere presso il Tribunale)